Blog Integratori di sali minerali: servono in tutte le stagioni
Integratori di sali minerali: servono in tutte le stagioni

Integratori di sali minerali: servono in tutte le stagioni

Il cambio di stagione, sia nei mesi più freddi che in quelli più caldi, provoca un disequilibrio nel nostro organismo. A volte il malessere è solo stagionale, in altri casi si rafforzano malesseri già presenti nella vita di tutti i giorni, come insonnia, stanchezza, problemi di stomaco. Sport, relax e un’alimentazione sana ed equilibrata solitamente bastano a soddisfare il fabbisogno di vitamine e sali minerali necessario al benessere del nostro fisico, ma non sempre.

Per questo motivo esistono integratori per prepararsi e gestire al meglio il cambio di stagione, diversi a seconda del malessere che vogliamo curare o prevenire. Possono essere a base di sali minerali, vitamine, estratti o un mix di ingredienti. È sempre consigliabile consultare un professionista prima di integrare qualsiasi supplemento, specialmente se si stanno già assumendo altri farmaci o integratori.

I sali minerali

I sali minerali sono composti inorganici che ricoprono un ruolo fondamentale nel funzionamento di tutti gli organismi viventi, uomo compreso. Anche se compongono solo il 6-7 percento del peso corporeo, concorrono alla costituzione di molti tessuti e partecipano a molte funzioni biologiche dell’organismo.

A seconda del fabbisogno giornaliero, vengono divisi in:

  • macroelementi: sono i sali più importanti e al nostro corpo ne servono in grande quantità, perfino grammi o decimi di grammo;
  • microelementi: sono anch’essi importanti, ma ne servono quantità minori.

I sali possono anche essere divisi come segue:

  • sali minerali essenziali, come ferro, rame, zinco, fluoro, iodio, selenio, cromo e cobalto. Le carenze di questi minerali nel corpo umano possono provocare seri effetti sulla salute;
  • probabilmente essenziali, come manganese, silicio, nichel e vanadio.

Per aumentare l’apporto di sali minerali, si possono scegliere degli integratori salini.

Gli integratori salini

Insieme agli integratori multivitaminici, sono quelli più diffusi in assoluto. Esistono in diversi tipi a seconda della composizione e della formulazione.

La maggior parte di questi contiene potassio (K), sodio (Na), e magnesio (Mg) e viene proposta in polvere da sciogliere o in compresse normali o effervescenti. Il potassio favorisce la normalità della pressione sanguigna e supporta la funzione muscolare, mentre il magnesio riduce stanchezza, fatica, debolezza muscolare, crampi, irritabilità e nervosismo. L’integrazione permette di supportare al meglio il metabolismo energetico e aiuta anche a combattere cefalee e insonnia.

Altri ingredienti, spesso inclusi nella formulazione di integratori, sono cloro, zinco, vitamina C, vitamina E, vitamina B e carboidrati solubili, come glucosio, fruttosio o maltodestrine. Le vitamine hanno diversi effetti positivi sul nostro organismo. Esistono ovviamente anche integratori specifici di vitamine, come vediamo nel prossimo paragrafo.

Gli integratori stagionali

Assumere integratori può essere importante per far fronte a debilitazioni causate da virus stagionali, intolleranze o allergie; quindi ne esistono per tutte le stagioni. Hanno anche diversi obiettivi: alcuni sono utili per la stanchezza fisica e mentale, altri per la memoria, altri ancora hanno funzione diuretica, oppure aiutano la circolazione.

Gli integratori multivitaminici

Tra gli integratori per l’autunno, ricordiamo per prima cosa i multivitaminici. Sono preparazioni di vario genere come capsule, pastiglie effervescenti, gel a base di minerali, antiossidanti, polifenoli e naturalmente vitamine. Si tratta soprattutto di tre vitamine principali:

  • La vitamina D è essenziale per il benessere delle ossa, per ridurre la stanchezza e per l’equilibrio mentale. L’organismo produce vitamina D con l’esposizione solare, quindi in autunno e in inverno la sua naturale produzione è ridotta e può essere utile integrarla;
  • La vitamina C aiuta a rafforzare il sistema immunitario. Previene i tipici malanni di stagione, come raffreddore, tosse e mal di gola ed eventuali ricadute;
  • Le vitamine del gruppo B aiutano a stimolare le attività dei neurotrasmettitori, limitando fenomeni quali stress, ansia e depressione e rinforzando la muscolatura.

Gli integratori a base di piante

Altri integratori molto diffusi sono quelli a base di piante, frutta o radici, ad esempio quelli a base di Echinacea, utili per stimolare le difese immunitarie grazie alle sue proprietà terapeutiche. L’Echinacea favorisce l’aumento del numero di globuli bianchi e la loro attività, in modo da rafforzarli nel momento in cui devono distruggere microrganismi patogeni.

Esistono anche integratori a base di estratti di papaya. Il frutto viene fatto fermentare con l’utilizzo di alcool per diversi mesi, per amplificare le sue naturali proprietà antiossidanti. Spesso gli integratori contengono anche vitamine dei gruppi B, C, E e sali minerali, oltre ad essere prodotti energizzanti e immunostimolanti.

I prodotti a base di radice di ginseng sono molto utilizzati per le sue proprietà ricostituenti ed energizzanti, con ben 70 principi attivi che aiutano l’organismo nei momenti di stanchezza. Inoltre, il ginseng potenzia la risposta immunitaria del corpo a virus ed infezioni, ma anche l’attività mentale, la concentrazione e la memoria.

L’alga spirulina è considerata uno degli alimenti più completi tra quelli presenti sul nostro pianeta per l’alto rapporto di nutrienti che contiene. Disponibile come integratore in compresse, polvere o tavolette, è utilizzata in particolare per stimolare il sistema immunitario. In una sola sostanza, infatti, troviamo un gran numero di elementi utili al nostro organismo: vitamine A-B-C-E, ferro, calcio, magnesio e potassio.

Gli integratori a base di fermenti lattici e pappa reale

Con il nome di fermenti lattici si indica un gruppo di batteri in grado di digerire il lattosio. Gli alimenti fermentati come lo yogurt ne sono ricchi, ma in alcuni casi può essere utile un apporto ulteriore.

L’assunzione di fermenti lattici vivi può essere fatta a scopo preventivo, ad esempio, durante una terapia antibiotica o nel corso di un’infezione. In questi casi la somministrazione di una quantità adeguata di fermenti lattici è un ottimo ricostituente per il nostro intestino e la flora intestinale. Nei soggetti particolarmente sensibili al cambio di stagione e allo stress l’integrazione periodica di fermenti lattici permette un mantenimento dell’equilibrio fisiologico.

Chi soffre in particolare di affaticamento, può trovare giovamento nell’assunzione anche di un’altra categoria di integratori, per la stanchezza primaverile: quelli a base di pappa reale. Le vitamine B5, B9 e B12 contribuiscono alla riduzione di stanchezza ed affaticamento; la vitamina B1, con B2, B3 e B6 contribuisce al normale metabolismo energetico e le vitamine B6, B9 e B12 supportano la normale funzione del sistema immunitario e la funzione psicologica.

Un mondo da abitare con misura per trovare il benessere

Il settore degli integratori è molto vasto e variegato ed esiste virtualmente una formulazione per qualunque obiettivo di riequilibrio della dotazione del corpo. Va sempre ricordato che l’alimentazione e lo sport non possono essere semplicemente sostituiti da integratori e di evitare gli eccessi; quando c’è un dubbio, va consultato un professionista della salute di propria fiducia.

Commenti

Lascia un commento

Se vuoi lasciare un commento clicca qui
top