Capita di arrivare alla fine dell’anno e scoprire che mancano ancora regali di Natale. Forse anche regali importanti. E il tempo stringe.
Vogliamo certamente fare un regalo utile, ma allo stesso tempo originale. Una soluzione non scontata e che può dare risultati sorprendenti è comprare i regali… in farmacia: un luogo inaspettato che non solo offre una grande varietà di articoli, ma permette anche di poter scegliere prodotti per tutte le tasche e per ogni tipologia di destinatario.
Inoltre i farmacisti lo sanno e, spesso, per le feste preparano confezioni regalo o pacchetti di prodotti da regalare, nel classico formato natalizio oppure con packaging su misura pensati magari per fare provare senza impegno ai clienti specifici prodotti in confezioni più piccole rispetto a quelle standard.
Che cosa potremmo cercare con profitto in farmacia? Facciamo qualche ipotesi.
Regali di Natale per lui e per lei
Come detto, in farmacia è possibile trovare qualcosa di utile e gradito veramente per tutti e, se proprio siamo indecisi, trovare persone in grado di dare consigli e suggerimenti centrati.
Tra i prodotti più gettonati ci sono i set per la cura del viso e i trattamenti per il corpo. Ne esistono di tutti i tipi, con diversi obiettivi e capacità: idratante, rassodante, scrub… c’è solo l'imbarazzo della scelta. L’ampia disponibilità di marchi e prodotti, così come la presenza di tante fasce di spesa, consentono di scegliere un regalo anche fortemente connotato oppure capace di distinguersi grazie al prezzo.
Bagnocreme o bagnoschiuma possono diventare regali sorprendenti e molto apprezzati. Anche in questo caso la varietà di prodotti è elevata e permette di scegliere un regalo davvero su misura. I profumi, invece, presentano grandi rischi e grandi opportunità. Il profumo è infatti qualcosa di molto personale. Inoltre, non sempre un profumo è adatto a tutti i tipi di pelle. Se si conoscono bene i gusti dell'altra persona, d’altronde, il profumo può diventare un regalo perfetto.
I prodotti di bellezza per le mani possono essere una buona scelta per tutti, soprattutto in inverno, per proteggerle dal gelo e idratarle in modo che non si secchino. Anche in questo caso esistono articoli per tutti i tipi di pelle, con aromi o senza. Anche delle tisane salutari possono essere una buona scelta. Esistono confezioni dal packaging natalizio o di assaggi fatte appositamente per essere regalate e scoprire nuove bevande e sapori.
Regali per lei
I cofanetti make-up sono una scelta naturale e creativa, proprio perché ne esistono tantissimi e alcuni addirittura specifici per le feste, come le palette per il trucco di Natale o Capodanno, particolarmente ricche sulle sfumature del rosso e dell’oro, tipiche delle feste. Se troviamo l’idea troppo scontata o sconsigliabile date le destinatarie, l’ambito del trucco è comunque molto vasto e possiamo optare per rossetti, ombretti, fondotinta e così via. Anche in questo caso, ci sono prodotti per ogni tasca, dai marchi più abbordabili a quelli dai costi più elevati.
Regali per lui
La cura della pelle è ormai un rituale universale e giustamente esistono anche cofanetti di creme pensati per gli uomini, soprattutto per quanto riguarda la pelle prima e dopo la rasatura. Un'altra opzione a cui pensare è lo shampoo. Esistono prodotti specifici per gli uomini, magari adatti a determinati tipi di capelli o condizioni, ad esempio gli shampoo per i trattamenti anticaduta. Esistono kit completi per la cura del viso o del cuoio capelluto che possono rappresentare eccellenti occasioni di regalo.
Regali per i più piccoli
In farmacia è logico trovare prodotti di qualità per l’infanzia. Per i neogenitori, la scelta può ricadere su un cofanetto regalo per neonati, con tutti gli elementi fondamentali per la loro cura, dal bagnoschiuma alle spazzole alle creme. Sempre per i più piccoli, un regalo poco considerato e utile può essere il set dell'aerosol o il nebulizzatore per bambini, per essere già pronti per la prima influenza della stagione.
Attenzione ai regali sgraditi
Nello scegliere regali in farmacia dobbiamo essere sicuri di scegliere prodotti graditi o apprezzati da chi li riceverà. Regalare un trattamento dimagrante a qualcuno che lo sta cercando è una bella occasione; farlo a chi non vuole ammettere di portare qualche chilo di troppo è un insulto imperdonabile. Bello regalare occhiali da lettura a chi se ne potrà giovare, a patto di possedere informazioni molto precise sulle diottrie da selezionare e sui gusti per la montatura. Cerchiamo sempre di sapere bene, magari informandosi per le vie traverse di coniugi, colleghi, amiche, se la nostra intenzione regalo potrebbe venire male interpretata.
Babbo Natale passa anche dalla farmacia
Se manca qualche regalo, siamo ancora in tempo a rimediare e un passaggio a farsi consigliare dal farmacista potrebbe risolvere anche la situazione più complicata. L’importante è usare il buonsenso e ascoltare il parere del professionista della salute in caso di incertezze.
Buon Natale!
Dottor Lorenzo Del Monaco
Lascia un commento