Blog Quando la caduta dei capelli è un malanno di stagione
Quando la caduta dei capelli è un malanno di stagione

Quando la caduta dei capelli è un malanno di stagione

Specialmente dopo un’estate climaticamente più lunga del previsto, possiamo ritrovarci a sperimentare nella stagione più fredda una caduta dei capelli imprevista e magari anche preoccupante per entità.

Di solito è un evento del tutto normale, che si risolve in un tempo limitato e senza conseguenze a lungo termine. Comunque non fa piacere a nessuno trovare capelli in quantità maggiore dell’usuale sul cuscino, sui vestiti, nel pettine e può essere di sollievo per qualcuno sapere che possiamo fare qualcosa per minimizzare la portata e le conseguenza della condizione.

Una premessa doverosa prima di proseguire: ci occupiamo di caduta stagionale dei capelli e non di eventi più gravi e durevoli nel tempo, denominati effluvio del telogen, che insorgono a seguito di incidenti, situazioni di stress e altre circostanze straordinarie estranee al ciclo stagionale.


Perché una caduta più evidente dei capelli è un normale fatto stagionale

Innanzitutto, i capelli passano attraverso un ciclo di crescita, riposo e caduta. Cambiamenti come, appunto, quello della stagione possono provocare una reazione del corpo che accelera la fase di caduta.

I capelli sono inoltre molto sensibili allo stress. Eventi come il termine di una vacanza, un cambio percepibile del clima, lo stesso passaggio all’ora legale possono aumentare i livelli di stress, il quale a sua volta può contribuire alla caduta dei capelli.

Infine, anche la nostra produzione ormonale è potenzialmente soggetta a fluttuazioni durante i cambiamenti di stagione. Il ciclo dei capelli ne può risentire in modo anche significativo e con ricadute visibili sulla capigliatura di ognuno. Può accadere anche a donne che hanno partorito di recente o entrano nella menopausa.


La caduta stagionale dei capelli può essere contrastata con successo

Un maggiore livello fisiologico di sostituzione del manto capillifero durante un cambio di stagione è naturale e abbastanza inevitabile ma, come sempre, il nostro corpo dispone di risorse spesso insospettate che possono essere di aiuto nel contenere il fenomeno.

Partiamo dal fornire sempre all’organismo una dieta equilibrata ricca di vitamine, minerali e proteine essenziali per la salute dei capelli, come la biotina, lo zinco e il ferro. Un buon equilibrio nell’alimentazione si nota anche sopra il cuoio capelluto. Se non dovesse essere sufficiente l'apporto attraverso l'alimentazione, è indicato l'utilizzo di integratori specifici e formulati in modo da supportare la crescita dei capelli, abbinati a trattamenti da applicare direttamente sul cuoio capelluto, come fiale e lozioni rinforzanti.

I prodotti per la cura dei nostri capelli sono adeguati o shampoo e balsami sono sbagliati per la nostra tipologia di capelli e per il risultato che vogliamo ottenere? Questa domanda dovrebbe portarci a evitare prodotti troppo aggressivi o trattamenti eccessivamente frequenti. In una situazione di caduta stagionale dei capelli, ricordiamo che una asciugatura troppo insistita o, peggio, strumenti come la piastra sono traumatici e vanno contenuti più che si può.

Molto spesso trascuriamo un buon massaggio, delicato e prolungato, al cuoio capelluto. La circolazione sanguigna migliora, a giovamento anche della salute dei follicoli.

Lo dicevamo prima e lo ripetiamo: i capelli sono segnalatori sensibili dello stress. Tenere sotto controllo lo stress con l’allenamento della mente e del corpo, e la pratica di una alimentazione equilibrata e di una agenda sana, sono fattori importanti per tornare presto alla normalità.


Che cosa avremo fatto prima di arrivare alla normalità pilifera

La caduta stagionale dei capelli fa parte di un ciclo e normalmente si risolve da sé in tempi ragionevoli. Può darsi che serva solo pazienza.

Se abbiamo il dubbio di una situazione anomala, può servire consultare un dermatologo o un medico per escludere cause non immediatamente visibili che impattano sulla salute dei capelli.

Il professionista della salute può anche consigliare degli integratori specifici per il benessere della nostra chioma. Nel caso, ascoltiamo e seguiamo con attenzione suggerimenti e dosaggi. Non lasciamoci tentare da pozioni magiche offerte su Internet da soggetti ignoti e di nessuna reputazione!

Dottor Lorenzo Del Monaco

Commenti

Lascia un commento

Se vuoi lasciare un commento clicca qui
top