Blog Lo stiramento muscolare
Lo stiramento muscolare

Lo stiramento muscolare

Lo stiramento, o elongazione muscolare, è una lesione di media entità che altera il normale tono muscolare.

In una scala di ipotetica gravità potremmo collocarla tra la semplice contrattura (aumento involontario e permanente del tono muscolare ) e lo strappo (rottura delle fibre muscolari).

Quali sono le Cause dello Stiramento Muscolare?

Lo stiramento è piuttosto frequente in ambito sportivo ed è causato dall'eccessivo allungamento subito dalle fibre muscolari.
Tale stiramento può verificarsi in situazioni diverse per cause diverse; tra le più frequenti ricordiamo:

Si consiglia l'immediata applicazione del R.I.C.E, il protocollo più accreditato per le lesioni acute. In questa fase gli obiettivi sono: l'immobilizzazione, l'applicazione di un impacco freddo (borsa del ghiaccio o spray) e di un bendaggio compressivo per ridurre l'emorragia e sollecitazioni meccaniche sulla struttura lesa.

La ripresa degli allenamenti sarà graduale con particolare attenzione alla fase di riscaldamento.

Una visita da uno specialista potrebbe evidenziare la necessità di eseguire ulteriori indagini diagnostiche per escludere la presenza di lesioni muscolari.
Sempre lo specialista potrebbe prescrivere farmaci antinfiammatori e miorilassanti per accelerare la guarigione; anche alcune terapie fisiche come la TENS, gli ultrasuoni e la tercarterapia possono ridurre notevolmente i tempi di recupero.

Commenti

  • Buono a sapersi

    Post molto interessante

    Francesca G.
  • Io ho provato una crema

    A me è passato nel giro di qualche giorno con una crema a base di FANS all'1%. https://shop.farmaciadelmonaco.it/parafarmaci/feldene-cremadolcrema-50g-1-0035013.html

    Luca Stefano A.

Lascia un commento

Se vuoi lasciare un commento clicca qui
top