Al termine dell’estate, anche se prolungata, arriva inevitabilmente il cambio di stagione, quando il nostro sistema immunitario può trovarsi messo alla prova. Aiutiamolo con i preparati giusti, capaci di rafforzare le difese naturali e la risposta dell’organismo contro gli agenti patogeni all’esterno.
Ricominciano le scuole, ci si trova più spesso in ambienti chiusi dalle case agli uffici, i mezzi pubblici sono più affollati, i negozi non sono più ariosi come durante l’estate. La trasmissione di germi e virus diventa più facile e il nostro sistema immunitario si ritrova sotto pressione come prima della bella stagione. Il nostro stile di vita potrebbe inoltre essere peggiorato per via del ritorno degli stress tipici del periodo lavorativo e autunnale-invernale.
Per questo gli immunostimolanti, naturali o sotto forma di farmaci, possono venirci in aiuto, per contribuire al rafforzamento delle nostre difese immunitarie, sia nell’ottica della prevenzione sia per contrastare attivamente problematiche in atto. Vediamo come.
Aumentare la risposta immunitaria in un momento di debolezza
In quanto tali, gli immunostimolanti – anche detti immunomodulanti – agiscono stimolando la produzione e l'attività delle cellule del sistema immunitario che limitano e controllano le infezioni microbiali e persino alcuni tipi di tumore. Se il nostro corpo si trova sottoposto a minacce impreviste, grazie ai giusti immunostimolanti può ritrovarsi pronto e reattivo.
Immunostimolanti naturali
Come sempre, è possibile adottare una linea di prevenzione – per esempio contro i classici malanni di stagione, dal raffreddore in avanti – basata su sostanze che arrivano direttamente dalla natura. Alcuni esempi sono Acerola, Andrographis, Astragalo, Curcuma, Echinacea, Eleuterococco, Ganoderma Lucidum, Rosa canina, Schisandra, Tabebuia e Uncaria.
A seconda della pianta, è possibile ritrovarne l’uso anche nella tradizione popolare e nella medicina cinese. L’astragalo, per esempio, viene usato popolarmente per il trattamento di infezioni virali, insufficienza cardiaca, problemi al fegato e disturbi renali. È anche considerato un diuretico.
Hanno funzione immunostimolante anche gli integratori naturali a base di vitamina C, la pappa reale e la propoli.
I lisati batterici contro i malanni di stagione
I lisati batterici, o vaccini batterici, sono preparati a base di frammenti di batteri, o batteri privi di vita, che possono aiutare l’organismo a rafforzarsi contro i problemi stagionali tipici dell’autunno come raffreddori o influenza.
Si tratta di farmaci veri e propri e pertanto sono necessari la ricetta medica e il parere di un medico.
Ai lisati è possibile associare integratori alimentari a base di vitamine o altri ingredienti capaci di favorire la buona condizione del sistema immunitario.
Va ricordato che i lisati possono dare risposte differenti a seconda dell’organismo che li assume.
Gli immunostimolanti, una linea di difesa per la salute
I prodotti immunostimolanti naturali costituiscono una bella risorsa per affrontare la stagione fredda con tutti gli stress e gli indebolimenti che ne derivano. Rinfrancano le difese del corpo, modulano la produzione dei componenti del nostro sistema immunitario e ci rendono in grado di guardare al prossimo raffreddore di stagione o alla salute dei bimbi impegnati scuola con più tranquillità e sicurezza.
Dottor Lorenzo Del Monaco
Lascia un commento