Grazie ai trattamenti solari, il sole diventa un alleato per raggiungere il benessere
Ci siamo evoluti per vivere all’aria aperta e trarre vantaggio dalle risorse della natura, come il sole. Una abbronzatura sana e naturale è testimonianza dei benefici della luce solare per il nostro benessere fisico e mentale. I trattamenti solari sono la forma più moderna della ricerca del benessere tramite la luce, perché uniscono la protezione dai raggi ultravioletti al nutrimento e all’idratazione per la pelle. E i prodotti migliori rispettano anche l’ambiente, grazie a formulazioni pulite e naturali.
La prima cosa da sapere per scegliere i trattamenti solari più adeguati per la nostra pelle, è quale sia il nostro fototipo.
Di che fototipo sei?
Il fototipo descrive in sintesi la sensibilità della pelle ai raggi ultravioletti. Possiamo stabilirlo attraverso questa tabella, rispondendo a ciascuna domanda e sommando i punti delle nostre risposte.
1. Qual è il vero colore dei tuoi capelli?
Rossi (0 punti); biondi (1); castani (2); neri (3).
E il colore degli occhi?
Azzurro o verde (0 punti); marrone chiaro (1); marrone scuro (2); nero (3).
Che colore ha la tua pelle?
Bianco (0 punti); chiaro (1); moderatamente scuro (2); olivastro (3); nero (4).
Hai lentiggini?
Molte (0 punti); poche (1); nessuna (2).
Il sole ti causa eritemi?
Ogni volta (0 punti); qualche volta (1); quasi mai (2); mai (3).
Quanto impieghi ad abbronzarti?
Non mi abbronzo (0 punti); molti giorni (1); qualche giorno (2); un giorno (3).
Che protezione cerchi dai tuoi trattamenti solari
Somma i punti delle tue risposte. Se hai totalizzato da zero a un punto, sei del fototipo più delicato; la protezione ideale corrisponde a un Sun Protection Factor (SPF), cioè protezione solare, di 50 o più.
Tra due e dodici punti, il tuo fototipo è intermedio e così sarà la protezione da chiedere ai tuoi trattamenti solari; indicativamente, una protezione 30.
Con tredici punti o più, la tua pelle ha un’ottima protezione naturale e quindi, grazie al fototipo più favorevole, potrai usare un fattore di protezione minore, come 15.
Che cosa possono fare per te i trattamenti solari oltre la protezione
Assicurata la giusta protezione, i trattamenti solari possono agire positivamente per la tua pelle e il tuo benessere. Una prima funzione importante è l’idratazione accompagnata dall'azione antiossidante di molti componenti attivi che lavorano in sinergia per mantenere un corretto equilibrio idrico e riducono il fotoinvecchiamento, per una carnagione radiosa e protetta.
L’utilizzo regolare di trattamenti solari di qualità contribuisce a un aspetto della pelle il più possibile uniforme, quindi più sano e gradevole.
In questo modo otterrai anche un effetto ringiovanimento, perché una pelle ben protetta dal sole e ben nutrita e idratata è tonica, elastica e morbida al meglio delle sue possibilità.
Trattamenti solari per la natura
Un vantaggio supplementare di un buon trattamento solare è sicuramente la difesa dell’ambiente. Le formulazioni moderne rendono oggi possibile, per esempio, creare filtri antiultravioletti che rispettano gli oceani e le barriere coralline. Oggi è una buona abitudine guardare con attenzione l’etichetta di un prodotto per valutare il suo impatto sull’ambiente.
Nel dubbio, puoi chiedere al tuo farmacista di fiducia. E questo vale a maggior ragione per decidere con più sicurezza quali prodotti sono quelli giusti per te al momento di scegliere i trattamenti solari.
Salute, benessere, forma con una giusta protezione e nutrimento per la pelle
La protezione solare dovrebbe essere una pratica quotidiana, anche nei giorni nuvolosi o durante le stagioni fredde, per garantire una pelle sana e protetta nel lungo termine. Anche quando scegliamo un trattamento per la sola estate, un prodotto di qualità favorirà una pelle più sana e giovane, oltre che meravigliosamente abbronzata.
Non dimenticare che il sole può danneggiare la pelle e altri organi (come gli occhi), quindi ricorda sempre di esporti con attenzione, avendo cura di essere sempre adeguatamente protetto ed evitando gli eccessi; esporti tra le 13 e le 16 - ad esempio - può mettere seriamente a rischio la tua salute.
Dottor Lorenzo Del Monaco
Lascia un commento