Blog I tipi di deodoranti da usare quando si soffre di sudorazione eccessiva
I tipi di deodoranti da usare quando si soffre di sudorazione eccessiva

I tipi di deodoranti da usare quando si soffre di sudorazione eccessiva

La sudorazione è un meccanismo importante per controllare la temperatura corporea. Quando questa diventa troppo alta, le ghiandole sudoripare rilasciano un liquido composto al 99% di acqua e per l’1% di sali, ovvero il sudore. Ciò accade, ad esempio, quando pratichiamo sport o proviamo particolari emozioni.

Nella vita di tutti i giorni, però, il sudore può diventare un problema.

C’è il rischio di ritrovarsi con antiestetiche macchie sulle magliette, dover porgere una mano bagnata a qualcuno o, soprattutto, andare in giro con un alone di cattivo odore. L'odore sgradevole associato alla sudorazione eccessiva deriva dalla capacità dei batteri di utilizzare per il loro metabolismo sia l’acqua sia i sali minerali. Quando la sudorazione è eccessiva, il problema diventa ancora più sentito.

Quando e perché la sudorazione può essere eccessiva

Assunzione di sostanze particolari

L’assunzione di alcol, caffeina, cibi piccanti, o alcuni farmaci come la morfina, gli antipiretici oppure certi medicinali a base di ormoni, tipo quelli per regolare la tiroide, aumentano la sudorazione e la probabilità che il sudore sia accompagnato da cattivo odore.

Situazioni a rischio

Alcune situazioni, come la pratica dello sport o il vivere emozioni forti, portano a una sudorazione maggiore. In caso di febbre ed infezioni, altro esempio, il corpo utilizza il sudore per regolare la temperatura corporea e difendere l’organismo. A volte la secrezione in eccesso può essere sintomo di problemi come il diabete.

Alcuni stati del corpo significativi per la produzione di ormoni, come menopausa, gravidanza e sindrome premestruale, influenzano la quantità di sudore che produciamo. Infine, possono influire sulla sudorazione anche stati psicologici alterati da una quantità rilevante di ansia e stress.

Patologie legate alla sudorazione eccessiva

Occasionalmente la sudorazione eccessiva, in termini medici l’iperidrosi, può essere il segnale che qualcosa nell’organismo non funziona come dovrebbe. Può essere sintomo di problemi alla tiroide, polmonite, tetano e altre malattie o disfunzioni.

Se il problema persiste e non è imputabile a tutto ciò che abbiamo detto in precedenza, è sempre meglio contattare il proprio medico e chiedere la diagnosi da parte di un esperto.

I deodoranti e la sudorazione eccessiva

I deodoranti e gli antitraspiranti

C’è una differenza tra i normali deodoranti e i cosiddetti antitraspiranti. I primi mascherano l’odore e combattono i batteri, ma non bloccano il sudore. Quando sudiamo e usiamo il deodorante, le chiazze di sudore sono visibili. Il compito dei deodoranti è combattere i batteri responsabili del problema e così evitare che si crei un odore sgradevole.

Gli antitraspiranti, invece, hanno ingredienti attivi come i sali di alluminio per bloccare temporaneamente i pori della pelle e ridurre la produzione di sudore. Questa ostruzione scompare poi insieme al normale esfoliamento della pelle. Se soffriamo di sudorazione eccessiva, potrebbero essere più utili gli antitraspiranti, in modo da evitare sia il cattivo odore sia visibili macchie di sudore sui vestiti.

Quale deodorante adottare per fronteggiare la sudorazione abbondante

I deodoranti sono reperibili in molte diverse formulazioni e modalità di applicazione: spray, roll on, a gocce o crema, come latte per corpo o lozioni, o ancora contenuti in salviette. Sono stati prodotti perfino assorbenti ascellari per assorbire il sudore. Tutti i prodotti vengono utilizzati principalmente per le parti del corpo che sono soggette a sudorazione, come mani, piedi, ascelle.

Per chi ha la pelle sensibile o soffre di allergie, si preferiscono deodoranti senza profumo a base di ingredienti naturali. Alcuni, come l’olio di tea tree (albero del tè) o olio di melaleuca, l’olio di lavanda e l’amido di mais o di aloe barbadensis, sono i più utilizzati per il loro carattere idratante e lenitivo.

Come si applica il deodorante

Il deodorante è ormai diventato fondamentale, soprattutto per chi trascorre tante ore fuori casa. Questo settore merceologico rappresenta una voce importante nel budget familiare italiano: ogni anno vengono spesi più di 400 milioni di euro in deodoranti e antitraspiranti, approssimativamente dieci euro per ciascun italiano adulto (vuole anche dire che una quota consistente di persone non si deodora…).

Molti non sanno, però, quale sia il modo migliore per farne uso, nonostante sia un oggetto centrale nella vita di tutti i giorni. Che sia un deodorante o un antitraspirante, deve essere applicato sulla pelle pulita e asciutta, preferibilmente dopo la doccia. In questo modo, il deodorante si lega meglio alla pelle e sarà efficace per un periodo di tempo più lungo.

Commenti

Lascia un commento

Se vuoi lasciare un commento clicca qui
top